• Inglese
  • Francese
  • Tedesco
  • Italiano
  • Spagnolo
|

Detergente e sgrassante per scambiatori micro-canali in alluminio

I depositi di polvere, sporcizia, polline o umidità incrostano le superfici degli scambiatori di calore. Questi contaminanti riducono la superficie di scambio termico, aumentano il consumo di energia e riducono le prestazioni del sistema.

L’incrostazione delle alette mette a dura prova l’attrezzatura per raggiungere le temperature richieste. Il compressore funziona per tempi più lunghi, quello che riduce il suo ciclo di vita e puo provocare la sua rottura, il sistema richiede più potenza, il coefficiente di prestazioni COP è fortemente influenzato.

Un aumento di 5 °C della temperatura di condensazione in un impianto con scambiatori sporchi può comportare una diminuzione del 7% della capacità di raffreddamento, un aumento del 10% del consumo energetico e una perdita netta del 16% dell’efficienza del compressore. Tutti questi deficit di prestazioni sono fonte di un aumento dei costi operativi.

Si raccomanda pertanto una manutenzione regolare delle alette dei scambiatori di calore per mantenere l’efficienza energetica, ottimizzare le prestazioni dell’installazione e prolungare la vita delle apparecchiature.

 


– prima – dopo pulizia –

 

CARLY ha sviluppato un detergente-sgrassante dedicato agli scambiatori di calore micro-canali in alluminio (MCHE), CARLYCLEAN-MC.

Questo prodotto altamente efficace elimina la polvere, il polline, i grassi e i depositi viscosi.

Il suo pH neutro (7,0 – 8,5) preserva lo strato protettivo naturale di ossido di alluminio degli scambiatori.

Pronto all’uso, CARLYCLEAN-MC va spruzzato direttamente sugli scambiatori di calore MCHE.

Non schiumoso, richiede poca acqua per la fase di risciacquo.

Biodegradabile ed ecologico, CARLYCLEAN-MC è disponibile in flacone da 500 ml e bidoni da 5 e 25 litri.

Condividi