• L’uso dei prodotti CARLY richiede da parte dell’acquirente una convalida tecnica preliminare, e ciò in modo particolare per quanto riguarda:

➜ La progettazione del circuito di refrigerazione nel quale il prodotto CARLY è integrato ;
➜ I fluidi frigorigeni e gli oli utilizzati ;
➜ Le condizioni di funzionamento dell’impianto ;
➜ I parametri dell’installazione: carica dell’installazione, diametri dei tubi, pressioni e temperature di servizio…

• Si ricorda infatti che è responsabilità dell’ acquirente assicurarsi che:

➜ Tutti materiali utilizzati siano appropriati all’uso ai quali essi sono destinati, e che siano compatibili tra di loro ;
➜ Rispettare le temperature e le pressioni dell’installazione, conformemente alle caratteristiche tecniche del prodotto, aggiungere se necessario una valvola di sicurezza (l’accessorio deve prevedere il recupero dei gas di scarico in conformità con le leggi in vigore) ;
➜ Prendere le misure necessarie per evitare i colpi di ariete ;
➜ Assicurarsi che il funzionamento del sistema sia quasi-statico.
Per domande particolari (pressione, temperatura), contattare il servizio tecnico CARLY.

• Una valutazione completa dei rischi deve essere realizzata durante la progettazione, il montaggio e l’ installazione dell’impianto.

• In qualità di produttore di componenti , la socitetà CARLY non é in grado di fare raccomandazioni generali che si applicano ad ogni tipo di installazione. Comunque il servizio tecnico CARLY è a disposizione per rispondere a tutte le domande . Ma i consigli CARLY, particolarmente riguardo la selezione dei prodotti (tabelle di selezione e caratteristiche tecniche), non impegnano la sua responsabilità e non hanno carattere contrattuale. Infatti, il numero e la diversita dei parametri delle installazioni e delle condizioni di funzionamento sono nella maggiore dei casi sconosciuti e non permettono uno studio completo per una risposta dettagliata e precisa.

• Tutti i componenti CARLY dovranno essere selezionati con cura. Per ciò, è necessario consultare le tabelle di selezione stabilite per ogni famiglia di componentistica CARLY. Le raccomandazioni riportate sulle tabelle sono stabilite per gli impianti correnti, senza particolare vincoli. Per tutti le altre condizioni particolari, si prega di contattare il servizio tecnico CARLY, o i servizi tecnici dei distributori.

• I componenti CARLY sono progettati per essere utilizzati con gli CFC, HCFC, HFC e CO2 nonché con gli oli e gli additivi associati. Si tratta di fluidi non pericolosi appartenenti al gruppo II della direttiva europea che riguarda i sistemi sotto pressione 97/23/ CE. I componenti CARLY non sono compatibili con sostanze corrosive, tossiche o infiammabili (secondo la classificazione di sicurezza e informazioni sui fluidi frigorigeni – Cf EN378-1 Annexe E.). CARLY declina ogni responsabilità per i danni provocati dall’uso di suddetti fluidi. È tassativo utilizzare fluidi / gas adatti, conformemente alle indicazioni poste sull’etichetta del prodotto.
Per l’utilizzazione di componenti CARLY con fluidi del gruppo I di tipo idrocarburi – Propano R290, Butano R600, Isobutane R600a, Propylene R1270 – contattare il servizio tecnico CARLY.

• CARLY raccomanda la lettura delle condizioni generali di vendita e più particolarmente delle clausole di garanzia (si rinvia al capitolo 117 della documentazione tecnica CARLY). Queste condizioni generali di vendita definiscono le relazioni commerciali tra CARLY e i suoi clienti. Dette condizioni sono indicate anche sulle conferme d’ordine, le bolle di consegna e le fatture commerciali. Possono, comunque, essere inviate su richiesta (info@carly-sa.com). Ogni ordine alla CARLY implica l’accettazione senza riserva delle sue condizioni generali di vendita, che prevalgono sulle condizioni generali di acquisto.

• I componenti CARLY sono concepiti esclusivamente per installazioni termodinamiche (refrigerazione, condizionamento aria, pompe di calore…)

• I prodotti CARLY sono conformi alla Direttiva europea degli Equipaggiamenti a Pressione (DESP 97/23/CE). I prodotti destinati ad essere installati su una macchina ai sensi della direttiva 2006/42/CE e categoria I (articolo 9, allegato II), sono esclusi dal campo di applicazione della DESP 97/23/CE (articolo 1§3).

• I componenti CARLY sono progettati per essere installati su impianti fissi. In caso d’installazione su impianti mobili, é responsabilità del progettista e/o del produttore dell’impianto assicurarsi che i componenti CARLY siano appropriati effettuando test di qualifica (prova) dei componenti selezionati.

• L’etichetta dove appare la marchio CE, deve rimanere visibile e non essere ricoperta o danneggiata.

• Prestare un’attenzione particolare alle zone d’intervento per disporre di un ambiente di lavoro sano e sicuro.

• Solo una persona competente (EN3313) formata e preparata ad operare sulle installazioni frigorifere e attrezzature a pressione e che dispone delle qualifiche richieste dalle leggi del paese di utilizzazione è autorizzata ad installare i componenti CARLY (Si rinvia alle raccomandazioni di montaggio / procedure specifiche del catalogo tecnico).

• I prodotti a pressione sono pericolosi. E’ tassativo prendere le misure di sicurezza necessarie ed equipaggiarsi con le protezioni individuali secondo le leggi in vigore.

• Prevedere un controllo periodico con la dovuta frequenza conforme alle leggi in vigore, della tenuta stagna dell’installazione e del fluido frigorigeno e dell’olio (umidità, acidità, impurità…) per non diminuire l’efficienza dell’installazione.

• Nel caso di manutenzione preventiva, verificare sempre l’aspetto generale anziché l’aspetto del prodotto e procedere se necessario alla sua sostituzione.

• È importante conservare le istruzioni per tutta la vita del prodotto.

• CARLY declina ogni responsabilità per eventuali errori od omissioni presenti sui cataloghi e prospetti tecnici o su qualsiasi altro documento distribuito dalla CARLY.
CARLY si riserva il diritto di modificare i suoi prodotti senza preavviso, questo è valido anche per i prodotti già ordinati, a condizione che non modifichino le caratteristiche definite con il cliente.